domenica 18 dicembre 2011

Karhu Fluid è arrivata l'ora del MALTRATTAMENTO

Come dicevo, la Fluid è una scarpa adatta a pesi maggiori dei miei, scarpa neutra ma ben stabile, ieri prima vera uscita su sentiero.
Dopo le piogge intense degli scorsi giorni, ieri si e' presentata una bella giornata fredda e limpida, il terreno era pesantemente bagnato nelle parti che rimangono in ombra e asciutto dove batte il sole, il giro è uno dei miei classici allenamenti su sentiero, 13km, 650 D+, un guado e una salita di 3km su roccia con pendenze fino al 30%.
Arrivati alla vetta inizia una serie di sali scendi molto corribili, una lunga discesa sempre corribile e poi un'altra salita con pendenza media al 10%.
La Fluid ha presentato il conto sulla prima salita con pendenza al 30% molto bagnata, sui sassi scivolavo molto, ovviemnte me lo aspettavo, la suola della Fluid non e' studiata per questo genere di percoso e la gomma non essendo molto morbida perde di grip.

Arrivato alla prima vetta il discorso cambia, qui la maggiore impronta a terra  aiuta a tenere il piede molto stabile, anche sui traversi laterali, dove spesso le scarpe tendono a cedere soprattutto verso l'interno.


Il rinforzo in similPelle che corre intorno alla Fluid aiuta molto a proteggere il piede e a mantenerlo stabile al suo interno, lungo la discesa mi sono trovato molto a mio agio e quando ho rpovato a spingere anche sulle foglie fradice o dove non vedevo bene l'appoggio ho sempre avuto la sensazione di grande sicurezza.
Sulla salita successiva, dove la pendenza diminuiva, ho corso ottimamente e anche nell'ultima discesa che passa su erba bagnata ha tenuto.

La scarpa malgrado abbia piu' gomma sotto rispetto alla sorella Forward, non da mai la sensazione di essere sui trampoli e non mi si e' mai girato il piede.

Insomma ottime sensazioni anche su sentiero.
Per evitare di impigliare i lacci su qualche rovo, li ho fatti passare dentro l'allacciatura.




2 commenti:

  1. No, no, non ho il coraggio ,, sono troppo belle..le usero' solo su strada...

    RispondiElimina
  2. bravo .... così si trattano le scarpe karhu ....
    per conoscerne a fondo i pregi bisogna maltrattarle
    http://www.theracewalking.blogspot.com/
    Maurizio

    RispondiElimina